loader image
Vai al contenuto

Costantino S.

Profilo del Cliente

Il cliente possiede un’abitazione indipendente su due piani in ottimo stato. Al momento del nostro intervento, erano già stati realizzati i seguenti miglioramenti:
Due impianti fotovoltaici da 4,5 kWp ciascuno (uno per ogni unità abitativa).  Cappotto termico sulle facciate. Risanamento contro l’umidità di risalita con sistema non invasivo.

Esigenze del Cliente

Durante l’intervista iniziale, il cliente ha manifestato il desiderio di raggiungere l’indipendenza energetica, ottimizzando gli investimenti già effettuati. Inoltre, era necessario migliorare la climatizzazione estiva, che risultava insufficiente e mal distribuita.

Soluzioni Implementate

Anno 2017

Installazione di un sistema di accumulo per energia elettrica: per aumentare l’autoconsumo dell’energia prodotta.
Implementazione di ottimizzatori sui pannelli fotovoltaici: per migliorare e monitorare le prestazioni.

Anno 2018

Sistema di climatizzazione con pompa di calore aria/aria centralizzata da 10 kW: dotato di domotica Wi-Fi e bocchette automatizzate, consente di programmare orari, temperature e intensità per ogni ambiente. L’impianto, essendo reversibile, permette anche il riscaldamento invernale. Aumento della potenza del contatore elettrico a 4,5 kW: per soddisfare le esigenze energetiche durante l’inverno. Installazione di una pompa di calore per acqua calda sanitaria e piano cottura a induzione: per eliminare completamente l’uso del gas. Sostituzione degli infissi con finestre in PVC classe A: per migliorare l’isolamento termico.

Anno 2019

Valutazione dell’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata puntiforme: per prevenire la formazione di muffa e condensa, garantendo un ricambio d’aria costante senza dispersioni energetiche.

Risultati Ottenuti

Incremento dell’autoconsumo dell’85%.
Eliminazione totale dei costi del gas. Comfort climatico personalizzato in ogni ambiente. Nota: Stiamo valutando l’aumento dell’acquisto di energia elettrica per determinare il risparmio effettivo.

Interventi Futuri

Possibile ampliamento dell’impianto fotovoltaico: in base alla valutazione dei kWh acquistati. Installazione di ventilazione meccanica controllata puntiforme: per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria e l’efficienza energetica.

Obiettivo

Raggiungere il 95% di indipendenza energetica e migliorare la qualità della vita.